Domande Frequenti

Gaia-X è un provider cloud europeo?

No. Gaia-X non è un provider cloud centralizzato, ma è un sistema federato in grado di unire diversi provider e utenti nel cloud.

Chi può aderire a Gaia-X Hub Italia?

La partecipazione a Gaia-X Hub Italia è aperta alle imprese e imprenditori, ai consorzi, alle associazioni, agli enti pubblici o privati (comprese le università) agli enti di ricerca e agli enti territoriali.

Quanti dati della mia organizzazione devo condividere per partecipare a Gaia-X?

Gaia-X non richiede la messa in comune dei dati per poter participare alle attività. La condivisione dei propri dati è sempre su base volontaria e dipende da quanto deciso all’interno dei progetti. L’ecosistema Gaia-X non mette automaticamente in comune dati - facilita le aziende che vogliono farlo per i progetti legati alla loro valorizzazione.

Com’è strutturata la governance di Gaia-X Hub Italia?

L’Hub è attualmente gestito da un Comitato di Gestione Provvisorio che lo sta guidando, costituito dai soci fondatori e partner italiani attivi all’interno del board di Gaia-X AISBL (l’associazione europea di Gaia-X). Nel corso del 2022 si costituiranno gli organi permanenti dell’Associazione, eletti dai membri.

Quanto costa aderire a Gaia-X Hub Italia?

Attualmente l’adesione all’Hub prevede solamente il pagamento di una quota una tantum, che varia da 2.000 a 7.000 euro a seconda delle finalità dell’organizzazione e delle sue dimensioni. In caso di necessità, è tuttavia prevista la possibilità da parte dell’Associazione di richiedere il versamento di ulteriori contributi.

Qual è il valore aggiunto per la mia organizzazione nel partecipare a Gaia-X Hub Italia?

Gaia-X Hub Italia sarà in prima linea per condividere le informazioni e supportare l'accesso ai progetti basati sull’economia dei dati in Italia. Questi, che per loro natura metteranno in connessione diversi soggetti, saranno soluzioni innovative per le attività della propria organizzazione e diventeranno dei veri e propri business case per dimostrare il valore dell’economia dei dati in Italia. Oltre a questo, l’associazione permetterà di rimanere informati sulle novità del progetto Gaia-X in Europa, e sarà un punto di contatto con gli altri Hub europei per progetti condivisi.