Cos’è Gaia-X
Gaia-X è un progetto europeo, che ha come finalità lo sviluppo della data economy nel Continente.
Gaia-X facilita gli scambi di dati tra aziende, enti di ricerca ed enti pubblici, nel rispetto dei principi europei e, in particolare, della privacy e della proprietà dei propri dati. Crea un ambiente aperto, trasparente e sicuro, in cui dati e servizi possono essere resi disponibili, raccolti e condivisi in un ambiente di fiducia che permette alle aziende di mantenere il controllo sui propri dati. L’ecosistema Gaia-X facilita lo scambio e la condivisione dei dati tra aziende, su base volontaria e lasciando ampia discrezionalità.
L’architettura di Gaia-X è basata sul principio della decentralizzazione.
Gaia-X è il risultato di un numero di piattaforme individuali che seguono degli standard e principi comuni all’intero ecosistema. È un sistema interconnesso che mette in comunicazione diversi provider di servizi cloud.
L’architettura di Gaia-X si basa sui principi chiave di federazione, distributed consensus, decentralizzazione, and regolazione tramite automazione.
Gaia-X è composto da quattro elementi principali:
-
Federation Services
I Federation Services definiscono i requisiti tecnici e i servizi necessari per rendere operativo l’ecosistema Gaia-X federato, garantendo elevati livelli di sicurezza e la protezione della privacy.
-
Data Spaces
I data space, divisi per dominio e settore, sono degli ambienti virtuali dove i dati, conservati alla fonte, possono venire condivisi e scambiati su base volontaria tra le parti per sviluppare progetti. I partecipanti all’ecosistema mantengono una relazione di fiducia, applicando gli stessi standard e regole nella conservazione e condivisione dei dati.
-
Standard
Per assicurare l’interoperabilità dei dati e garantire una sicurezza elevata, Gaia-X AISBL sta sviluppando una serie di standard tecnici e regolatori che guideranno le regole dell’ecosistema.
-
Servizi
Grazie a regole e standard comuni, Gaia-X creerà valore per le aziende, incentivando la collaborazione all’interno della filiera e tra diversi settori. Il focus sull’economia dei dati aprirà nuove opportunità di business, favorendo la domanda e offerta di nuovi servizi digitali.