I Data Space dell’Hub Italiano

I dati diventano un valore aggiunto per la propria azienda solamente quando vengono valorizzati. Per farlo, è necessario creare un ecosistema che faciliti gli scambi dei propri dati su base volontaria e autonoma. Il termine “data space” fa riferimento a un tipo di relazione dei dati tra controparti fidate, ciascuna delle quali applica standard e regole comuni all’archiviazione e condivisione dei propri dati. L’accesso ai data space e alla data economy apre nuove opportunità di business per le aziende e per le organizzazioni.

Un data space è un sistema virtuale e basato sull’interoperabilità tra diversi provider di servizi cloud, che permette ai propri utenti di scambiare dati quando necessario. I data space possono essere organizzati per filiera, settore o ambito.

Gaia-X ha ad oggi definito 9 ecosistemi, o “vertical”, divisi per settore che verranno implementati nel Regional Hub italiano. I primi vertical dell’Hub saranno quelli dell’Agrifood, della Salute, dell’Industria 4.0 e del Turismo & Cultura. A questi si aggiungeranno ulteriori domini, come ad esempio il Made in Italy e l’Aerospazio.

Telefono fotografa una pianta. Digitalizzazione, Internet of Things nell'Agritech.

Agrifood

Grazie alla digitalizzazione, l’Italia può consolidare la sua eccellenza internazionale nel settore dell’Agrifood e il Data space dedicato creerà nuove possibilità per tutti gli attori della filiera. La data economy favorirà la creazione di nuovi servizi digitali per la valorizzazione di un settore fondamentale per l’economia italiana.

Salute

Un nuovo approccio basato sui dati rappresenta la prossima frontiera non solo della ricerca scientifica, ma di tutti gli stakeholder del mondo salute. L’economia dei dati può creare nuove opportunità per il settore della sanità pubblica e privata, per i servizi e dispositivi medici, per la ricerca e per il Servizio Sanitario Nazionale.

Interfaccia digitale per un medico. Uso tecnologie digitali in medicina.
Manutenzione di un macchinario tramite realtà aumentata (AR). IoT,  gemelli virtuali..

Industria 4.0

Da dieci anni a questa parte l’industria manifatturiera italiana è tra i protagonisti della trasformazione digitale. La digitalizzazione della fabbrica non si è tuttavia ancora conclusa. I dati prodotti dagli impianti devono essere adeguatamente valorizzati tramite un data space dedicato, per ottimizzare le operazioni e massimizzare le sinergie a ogni livello della filiera.

Turismo e Cultura

L’economia dei dati non è un ambito solamente tecnico ma ha anche il potenziale di migliorare l’esperienza utente nella vita di tutti i giorni. La data economy nel settore del turismo e della cultura italiana consentirà lo sviluppo di nuovi modelli per la valorizzazione del nostro patrimonio artistico e culturale nel mondo.

Un ragazzo osserva dall'interno un edificio storico.
L'uomo vitruviano di Leonardo. Tradizione e innovazione.

Made in Italy

Gaia-X può contribuire a consolidare il valore del Made in Italy all’estero, favorendo lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi in settori dell’economia italiana conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

Altri Data Space

Gaia-X Italia Hub vuole coinvolgere quanti più attori e settori possibili, esplorando nuove opportunità per sviluppare l’economia dei dati in nuove filiere, in Italia e in Europa.

Una sala server. Data storage e processing, ecosistema esteso.